Trattamento Acustico per Scuole
L’ Associazione Genitori-Insegnanti della High Point Elementary (scuola materna ed asilo nido) ci ha contattati nella primavera del 2013 per ridurre il rumore all’ interno della mensa della scuola e fornire una soluzione acustica. Il numero di studenti è di circa 800 bambini e bambine dai 2 ai 5 anni ed avevano un problema che consisteva nell’ aumento di decibel (rumore sempre più forte) man mano che gli studenti riempivano la mensa durante le pause pranzo. Siamo stati tutti nelle mense o nelle palestre e sappiamo che possono diventare molto rumorose, in questo caso 85 decibels. Gli studenti non erano da incolpare. Il problema è tipico delle mense scolastiche con i loro muri in mattoni o commenti, pavimenti piastrellati, alti soffitti e vaste dimensioni della stanza.
Il rumore era diventato un così grande problema da causare stress negli studenti, genitori e staff scolastico. Infatti alcuni studenti si rifiutarono di pranzare nella mensa per via dell’ esagerato rumore. Fortunatamente un membro dell’ Associazione Genitori Studenti aveva esperienza nel campo delle radio e sapeva dell’ esistenza del trattamento acustico, così hanno chiamato GIK Acoustics. Dal momento che la High Point Elementary si trova a Sandy Springs, GA, proprio fuori dalla città di Atlanta, abbiamo avuto la possibilità di fare un salto e vedere il posto di persona.
Per controllare gli effetti delle superfici dure e riflettenti GIK Acoustics ha creato 40 Spot Panels su misura (122 cm x 152 cm) da piazzare sui muri ed altri 120 Spot Panels per il soffitto.
I pannelli s’ intonano ai colori della scuola e le tende già presenti quasi sparendo quando sono sospesi sul soffitto. La cosa più importante, comunque, è che il trattamento ha ridotto il livello di volume e reso la permanenza nella mensa più piacevole per gli studenti e lo staff.
Abbiamo ricevuto questa fantastico biglietto di ringraziamento su cui è stato scritto:
“Cari Glenn, Shelly e staff della GIK Acoustics,
è passato il primo mese di scuola e continuiamo ad essere incantati dai pannelli acustici. Dagli insegnanti agli studenti ai custodi tutti parlano della differenza che hanno fatto durante il pranzo. Le mie figlie mi hanno detto circa una settimana fa (e non era la prima volta) che potevano finalmente parlare senza urlare. Non solo i pannelli hanno aiutato ad assorbire il suono, ma sono anche belli da vedere! Le persone sono rimaste estasiate dal nuovo aspetto estetico della mensa quando sono entrate a inizio anno. In conclusione, e forse questa è la cosa più importante, è stato un vero piacere lavorare con voi! Grazie per la pazienza e l’ interesse che avete mostrato nel migliorare la nostra scuola. Apprezziamo la partnership che abbiamo con voi più di quanto possiate immaginare!
Grazie ancora,
L’ Associazione Genitori-Insegnanti della High Point