by Luca Mello Rella

DJ Katch è un DJ e Produttore tedesco di Francoforte che ha firmato un contratto con Warner Music. La sua profonda comprensione della Musica Dance in combinazione con la sua forte presenza scenica e grandi abilità da DJ lo rendono capace di fare impazzire le folle in ogni situazione: sia nei festival come nelle discoteche, in Germania o all’ estero.

Le sue abilità però non sono solo quelle da DJ: quest’ estate ha fatto ballare tutto il mondo con il suo disco di platino “The Horns” che ha suonato nei locali più esclusivi di oltre 30 nazioni da New York a Londra, da Berlino ad Ibiza, da Shangai a Miami e di nuovo indietro fino a Singapore. Passando rapidamente da discoteche a grand Festival, questo singolo è considerato come “un’ arma segreta tra i famosi DJ internazionali” specialmente in Italia, dove è diventato un disco di platino. “The Horns” è rimasta in cima alla classifica di Beatport per settimane mentre veniva riprodotta diversi milioni di volte sia su Spotify che su YouTube, inoltre, è stata suonata anche all’ incontro Mayweather vs. Pacquiao, valido per il titolo.

Dopo il suo successo, DJ Katch ha recentemente deciso di spostare il suo studio di produzione musicale e ha chiesto a GIK di trattare l’ acustica del suo nuovo studio. Quando abbiamo progettato il trattamento per il suo studio, abbiamo anche avuto l’ occasione di fargli delle domande sulla sua musica, la sua esperienza e la sua carriera.

GIK: Qual è stata la tua miglior esperienza come DJ? Qual è stata la discoteca o il festival in cui ti sei diverto di più a suonare?

Katch: Suonare in varie location in giro per il mondo ed osservare le reazioni della folla che conosce e canta le mie canzoni è l’ esperienza più incredibile che si possa vivere. Ti fa venire la pelle d’ oca sia in piccole discoteche che in grandi festival dove ci sono migliaia di persone, sono estasiato ogni volta che suono.

GIK: In qualità di produttore, da dove prendi le tue idee? Come riesci a mantenere il flusso di creatività nella tua musica?

Katch: Lascio che molti generi musicali diversi mi ispirino, di solito ascolto la mia collezione di dischi e cerco vari sample che posso usare. Cerco sempre di inventarmi qualcosa di nuovo ed è già quella una sfida che ti obbliga ad essere creativo invece di riciclare cose già pubblicate.

GIK: In che modo GIK ha migliorato la qualità del suono nel tuo studio? Quanto pensi che sia stato importante trattare l’ acustica del tuo studio?

Katch: Mi sono trasferito nel nuovo studio e non suonava affatto bene all’ inizio, per questo motivo sono stato molto felice del fatto che Lukas di GIK mi abbia aiutato a migliorare la situazione. La differenza è enorme, l’ acustica ora è di tutt’ altro livello il che rende il lavorare a mix e produzioni molto più facile e confortevole.

GIK: Qual è il tuo background come produttore? Come hai iniziato e com’ è cambiata la musica che hai prodotto nel corso della tua carriera?

Katch: Ho iniziato facendo Hip Hop con una MPC dell’ Akai e tonnellate di samples presi esclusivamente da dischi in vinile. Non ero affascinato da sintetizzatori e plug-ins all’ inizio ma col passare del tempo ho notato che c’ erano moltissimi suoni pazzeschi in quel mondo. Oggi uso la MPC solo occasionalmente perché riesco ad essere più veloce e produttivo con il mio sequencer.

GIK: Qual è il tuo consiglio per giovani produttori emergenti?

Katch: Siate originali, pensate fuori dagli schemi, non seguite nessuna regola.

Vorremmo ringraziare DJ Katch per aver risposto alle nostre domande e per aver avuto fiducia in GIK Acoustics per il trattamento acustico del suo nuovo studio. Non vediamo l’ ora di sentire le nuove hit che produrrà proprio in quello studio!

Per sapere di più su DJ Katch andate sul suo sito djkatch.com
e sulla sua pagina di Facebook facebook.com/DjKatchOfficial/