Quanti Pannelli Acustici Mi Servono?
I calcoli del Tempo di Riverberazione (RT60) vengono effettuati dai progettisti per predire il tempo di riverberazione di una stanza senza misurare la stanza con un microfono e l’apposto software. RT60 è un parametro che viene più chiaramente definito come il tempo necessario perché un suono decada di 60dB in uno spazio specifico.
Conoscere questo parametro permette di determinare quanto assorbimento (e che tipo) sarà necessario per ottenere uno specifico tempo di riverberazione.
Questo calcolo è utile per stimare l’impatto dei nostri Spot Panels spessi 50mm in spazi come uffici, sale conferenze, aule scolastiche, caffetterie, santuari e luoghi di culto, ristoranti ed ogni altri ambiente in cui l’intelligibilità del parlato sia importante.
Per aiutarvi, abbiamo creato un calcolatore generico che vi permetterà di stimare la differenza in termini di RT60 prima e dopo il trattamento e quanti pannelli saranno necessari.
Fate riferimento ai nostri Spot Panels spessi 50mm per avere più informazioni sull’assorbimento che questi pannelli offrono. Trovate test acustici svolti da laboratori indipendenti e schede tecniche sulla nostra pagina dei download.
Calcolatore di Pannelli Acustici
Questo calcolo si basa su uffici di tipo tradizionale con soffitti alti 2,5 metri. Se il vostro ufficio avesse un soffitto più alto, contattaci per una consulenza gratuita.
Consigliamo di contattarci per consulenze su come trattare studi di registrazione, studi di mixing e altre stanze in cui viene suonata o riprodotta della musica..
RICHIEDI UNA CONSULENZACome Consigliamo di Posizionare i Pannelli
Il posizionamento è importante in ogni ambiente. In ogni contesto, inclusi uffici, ristanti o aule scolastiche, bisognerebbe fare attenzione al posizionamento del trattamento acustico. Anche se la disposizione dei pannelli non è un elemento critico per garantire il loro funzionamento, è meglio distribuirli equamente nella stanza per massimizzare la loro efficacia.
Posizionamento sfalsato: bloccare le riflessioni su ogni parete
Un modo per ottenere la migliore performance è posizionare gli Spot Panels da 50mm in modo che non siano uno di fronte all’altro quando si trovano su muri opposti.
Per esempio, se posizionate i pannelli su ogni muro uno di fronte all’altro non potranno assorbire tante riflessioni quante invece verrebbero assorbite se i pannelli fossero disposti a “scacchiera”
Il Trattamento Acustico Cambia Completamente per Applicazioni Musicali.
Sebbene le misurazioni RT60 siano utili in uno spazio destinato a performance di vario tipo (comoda esempio le sale da concerto ed i teatri), non sono sufficienti per pianificare il trattamento acustico di una regia o di una sala di ascolto in cui l’assorbimento delle basse frequenze è la chiave per l’ascolto critico. Gli spazi destinati a suonare o ascoltare musica hanno aree particolari che devono essere trattate come gli angoli ed i punti di prima riflessione.
D’altra parte in spazi come come uffici, aule, mense, sale conferenze, ristoranti e altri spazi pubblici in cui è importante l’intelligibilità del parlato, le frequenze medie e alte sono le uniche a dover essere trattate.
Questa è una distinzione molto importante, in quanto il controllo delle basse ed il dettaglio nelle alte sono di primaria importanza e richiedono l’uso di Bass Trap come le nostre GIK 244 e Bass Trap angolari come le nostre Tri-Trap e Soffit oltre a bass trap intonate a specifiche frequenze come le Scopus. Queste opzioni includono anche i nostri pannelli della Serie Alpha e Impression.
La pianificazione del trattamento acustico per qualsiasi spazio dovrebbe sempre essere svolta da qualcuno con comprovata esperienza in acustica ma questo è ancora più importante in uno spazio musicale poiché la scelta del trattamento corretto ed il suo corretto posizionamento sono indispensabili per ottenere il miglior risultato.
Anche se abbiamo trattato a fondo molti argomenti riguardanti il trattamento acustico e abbiamo pubblicato molti articoli tra cui post di blog ed approfondimenti in riviste focalizzate sulla musica, vi raccomandiamo di lavorare con uno dei nostri designer per assicurarvi di ottenere il massimo dai nostri prodotti per trattamento acustico.
RICHIEDI UNA CONSULENZA ACUSTICAProdotti suggeriti
Pannelli fonoassorbenti
DecoShapes
Combinazione Assorbimento/Diffusione
Pannello Serie Impression 50mm Diffusore / Assorbitore di Spugna