Client Spotlight: Acustica Audio

Acustica Audio GIK Acoustics Impression Series Acustici pannelli

Acustica Audio è un’ azienda italiana che sviluppa plugin audio di alta qualità. Il loro primo prodotto, chiamato Nebula, è stato immesso sul mercato nell’ estate del 2005. In quel momento è nata una dinamica collaborazione tra sviluppatori proiettati verso il futuro, beta testers, fonici e campionatori da tutto il mondo.

L’ obbiettivo dell’ azienda è fornire la più autentica riproduzione di strumentazione vintage e altro hardware di alta qualità usando la loro rivoluzionaria tecnologia “V.V.K.T.” (Vectorial Volterra Kernels Technology) priva deli artefatti negativi introdotti dalle altre tecnologie basate sulla convoluzione. Dopo anni di lavoro costante, questo gruppo proiettato verso il futuro è diventato un team di esperti che sanno cosa serve per avere il meglio sia dal mondo digitale che da quello analogico,

Luca Pretolesi in GIK Treated AcusticAcustica crede che il vero potere risieda nella conoscienza. Il loro manifesto afferma: “Quando si tratta dei nostril prodotti, chiunque con una piccola somma di denaro (rispetto all’ enorme cost dell’ hardware + il software) può avere strumenti più potent e più “musicali” di quanto si possa aver mai immaginato. Stiamo vivendo in un’ era con grande libertà per quant riguarda la tecnologia audio, praticamente chiunque lavori con l’ audio se ne può rendere conto. Ora la differenza tra la persona comune e la persona più abbiente è molto più piccola dal punto di vista deli strumenti che sono accessibili ad entrambe. Si trovano però entrambe allo stesso livello sul piano della conoscenza. E ora solo la creativtà, l’ abilità e ciò che si realizza con questi strumenti fanno la vera differenza.”

Una delle cose che differenzia acustica audio dalle altre aziende è la community che hanno creato intorno ai logo plugins.

“Ritengo che il segreto dietro Acustica sia la rostra community di besta-testers. Loro sono parte inegrante della nostra struttura, un fenomeno unico nel campo della produzione di software. Queste persone stanno lavorano duro da anni per un’ azienda che vogliono aiutare a lanciare.” dice Giancarlo Del Sordo, il fondatore dell’ azienda.

La loro community è in espansione costante e fonici molto rinomati come Luca Pretolesi (Major Lazer, Diplo, Jovanotti) e Greg Wells (Katy Perry, Adele, Ariana Grande, Mika,) ne fanno parte al momento.


Siamo stati contattati da Acustica Audio di recente per trattare l’ acustica di uno dei loro studios. In quell’ occasione abbiamo anche avuto la possibilità di fare loro alcune domande riguardo ai loro plugins, il loro futuro e quanto valore danno all’ importanza del trattamento acustico nel contesto di studios di registrazione e sviluppo di plugins.

1) GIK: Cosa bolle in pentola e quali sono i vostri progetti futuri come Acustica Audio?

Acustica Audio: Stiamo lavorando costantemente per migliorare la nostra tecnologia, da pochi mesi abbiamo rilasciato la versione CORE 12 del nostro engine che è caratterizzata principalmente dalle seguenti features:

  • Upgraded SASM (Symmetric & Asymmetric Saturation Modeling) high performance saturation algorithm;
  • Introduction of a new post-production sample de-noising tech for clean­er deconvolved impulses called STT (Super transient technology);
  • Full compatibility with Client/Server architecture integrated by de­fault in Acqua plugins;
  • Engine optimization introducing a new highly efficient algorithm. This innovative technique is applied to all the deconvolved impulses for fur­ther de-noise processing and subsequent elimination of any incorrect low-level behavior (including the so-called “echo bug”)

Siamo davvero fieri del lavoro fatto in questi ultimi 6 mesi che ci ha portato a fare un ulteriore avanzamento tecnologico.

Negli ultimi giorni abbiamo presentato un nuovo entusiasmante prodotto, che si chiama “Modula”, in anteprima all’ AES 2018 Convention a Milano. Modula è un progetto a cui lavoriamo da un po’ di tempo, è un prodotto che sarà rilasciato da Quantica Audio Inc, una nuova società con sede in Las Vegas (USA) e nata dalla collaborazione tra Acustica Audio e StudioDmi/Eumm. Mentre Acustica è una software company interessata alla riproduzione software di outboard, Quantica è una società interessata allo sviluppo di console software e di hardware, in possibile futuro. Come Acustica Audio, abbiamo trovato in Studio DMI il partner perfetto per creare un prodotto complesso come la console.

2) GIK: Come vi trovate con i pannelli, che differenza ha fatto il trattamento acustico GIK nel vostro studio?

Acustica Audio: Fin da subito ci siamo trovati molto bene, i pannelli hanno risolto alcuni problemi acustici della stanza, grazie alla consulenza di Luca, l’ esperto consulente di GIK Acoustics, siamo riusciti ad eliminare risonanze fastidiose. L’ottima qualità costruttiva, una precise consulenza sul posizionamento e la possibilità di customizzare i prodotti hanno sicuramente giovato all’acustica e all’estetica dell’ambiente d’ascolto. Siamo pienamente soddisfatti! 

3) GIK: Cosa pensate che il digitale possa fare che l’ analogico non può e quali sono i punti di forza dei vostri plug-in?

Acustica Audio: Il digitale ci permette  di agevolare molte operazioni che con l’analogico sappiamo essere più macchinose. Acustica
cerca di soddisfare le esigenze dell’utente assicurando una celerità nelle operazioni senza inficiare sulla qualità. L’obbiettivo fin dagli albori del progettto Nebula è sempre stato, cercare di offrire un tool performante e le migliori emulazioni sul mercato senza alcun compromesso e a prezzi ragionevoli.
4) GIK: Quanto è importante il trattamento acustico quando si sviluppano plugins?
Acustica Audio: Molto importante! Ci sono alcune fasi di test nello sviluppo di un plugin che per forza di cose necessitano di un ambiente quanto più flat possibile, un cattivo trattamento (o la totale mancanza di questo) può falsare e pregiudicare il lavoro fatto.
5) GIK: Cos’ è che vi spinge a creare plugins sempre più potenti e che piacciono sempre di più, cos è che vi motiva e vi ha portati a raggiungere la fama e la reputazione che avete ora?
Acustica Audio: Stiamo cercando da sempre di offrire ai nostri clienti dei prodotti di altissima qualità, campionando unità quanto più rare possibili.
Il nostro desiderio da sempre è migliorare la tecnologia a tal punto da rendere la distanza tra software e hardware impercettibile, colmare questo divario è la nostra mission, il nostro sogno. Siamo ambiziosi e speriamo un giorno di arrivare a questo traguardo o perlomeno avvicinarci il più possibile.
Vorremmo ringraziare Acustica Audio per aver riposto alle nostre domande e per averci scelti per curare il trattamento acustico di uno dei loro studios dandoci così l’ opportunità di lavorare insieme. Il loro prossimo futuro si prospetta estremamente interessante e non vediamo l’ ora di vedere come rivoluzioneranno il mondo dell’ audio e l’ industria musicale.