Room EQ Wizard Tutorial

Questo tutorial su Room Eq Wizard è presentato da GIK Acoustics. In questo video vi guidiamo nello scaricare, installare ed usare Room EQ Wizard. Vi mostreremo come utilizzare il microfono da misurazioni e calibrare la scheda audio oltre a come effettuare le misurazioni.

Vi mostreremo inoltre come impostare i limiti dei grafici di risposta in frequenza e come generare un grafico waterfall. Le impostazioni ideali di smoothing ed overlay sono contenute nel tutorial.

Per scaricare Room EQ Wizard andate su https://www.roomeqwizard.com/. Dopo aver scaricato ed installato il software potete avviare il programma. Per le misurazioni acustiche vi servirà un apposito microfono da misurazioni con polar pattern omni-direzionale ed una risposta il frequenza piatta. Calibrate la scheda audio tramite Room EQ Wizard e salvate il file. In fine, posizionate il microfono per le misurazioni.

Ora siete pronti ad usare Room EQ Wizard per le misurazioni acustiche.

Quando siete pronti, cliccate su “Start Measuring” (potreste voler usare dei tappi per orecchie). Verrà prodotta dal software un’ onda sinusoidale che effettuerà uno sweep nel range di frequenze selezionato. Apparirà in seguito un grafico e potrete impostare la porzione visualizzata di esso per vedere precisamente come la vostra stanza risponde al suono. Potete anche generare un grafico waterfall per studiare il tempo di decadimento.

Potete inviarci le vostre misurazioni eseguite tramite Room EQ Wizard ed i nostri esperti consulenti acustici le commenteranno con voi evidenziando i problemi e proponendo soluzioni.