Installazione a Soffitto di Bass Trap e Pannelli Acustici

Consigliamo di installare i pannelli acustici a soffitto per attenuare le riflessioni tra pavimento e soffitto, l’attività modale relativa all’altezza della stanza ed altri fenomeni come risonanze metalliche (slap-echo) e SBIR. Per maggiori informazioni su come controllare i punti di prima riflessione, puoi guardare il nostro video dedicato.

Metodi per l’installazione a soffitto di bass trap e pannelli acustici

GIK Acoustics Cloud Mount Brackets

Metodo Consigliato: Al fine di ottenere un gap d’aria preciso di 10cm, ti consigliamo di utilizzare i Ganci di Fissaggio al Soffitto GIK. Questi ganci sono semplici da usare, si montano in pochi minuti e permettono di installare qualsiasi Pannello Acustico 242, Bass Trap 244 o Bass Trap Monster in sospensione dal soffitto.

Clicca qui per la nostra guida all’installazione dei Ganci di Fissaggio al Soffitto GIK.

GIK Acoustics 244 Bass Trap Monster Bass Trap Tri-Trap Corner Bass Trap home studio

Metodo Alternativo #1: Utilizza il cavo metallico in dotazione (lunghezza circa 66cm) e taglialo in 4 spezzoni. Fissa ogni spezzone a ciascuno dei 4 ganci ad occhiello presenti sul retro del pannello. Procedi quindi a fissare l’altra estremità di ogni cavo a 4 ganci equidistanti precedentemente installati sul soffitto. Questi ganci non sono in dotazione. Andrà bene qualsiasi gancio o sistema di fissaggio robusto adatto a sostenere indicativamente il peso di una pianta di medie dimensioni.

Metodo Alternativo #2: Utilizza una catena leggera di quelle comunemente usate per appendere le piante. Usando dei ganci ad S, unisci la catena ai 4 ganci ad occhiello presenti sul pannello, quindi fissa la catena al soffitto (come per il Metodo #1). Cambiando l’anello della catena a cui ogni gancio è fissato, questo approccio permette di livellare con cura il pannello appeso rispetto al pavimento. Un’altra opzione è quella di stendere la catena lungo la larghezza del pannello (60cm); in questo modo basteranno solo 2 ganci al soffitto invece di 4.

Mas Music Productions acoustic panels and room treatments GIK Acoustics

Installazione di una Bass Trap Soffit

Individua l’asola fissata con le graffette presente su ogni lato della Soffit Trap. Ritaglia il tessuto intorno all’asola ed utilizza il kit in dotazione per installare la trap in un angolo parete-soffitto.

Clicca QUI per visualizzare una pratica guida all’installazione realizzata da un cliente GIK Acoustics.

 

Installazione di una Bass Trap Angolare Tri-Trap

La Bass Trap Angolare Tri-Trap GIK Acoustics è pensata per essere utilizzata in piedi singolarmente oppure in più unità impilate l’una sull’altra. Ad ogni modo, è possibile installare la Tri-Trap anche negli angoli. A tal fine, ti consigliamo di utilizzare dei supporti ad L in metallo sui muri laterali, in modo da posizionare la Tri-Trap come una mensola.