Greensafe rappresenta la scelta ecosostenibile di GIK Acoustics grazie all’utilizzo di isolanti acustici con tecnologia ECOSE. A differenza dei prodotti concorrenti, i nostri isolanti sono realizzati con materiali grezzi esistenti in natura e/o riciclati, fissati usando un sistema biologico privo di formaldeide, fenoli, acrilici e senza coloranti, vernici o candeggianti artificiali. ECOSE riduce il consumo energetico e l’inquinamento conseguenti al processo di fabbricazione ed è completamente riciclabile rispetto alla comune lana minerale o fibra di vetro. Il nostro materiale assorbente si è meritato GREENGUARD™, la più elevata certificazione sulla qualità dell’aria del settore, che rispetta le specifiche CHPS a Bassa-Emissione di Materiali sezione 01350. I trattamenti GIK Acoustics con Tecnologia ECOSE rispettano l’ambiente, la qualità dell’aria nella tua stanza e il tuo budget.

Hanson Plywood logoGIK Acoustics è fiera di appoggiarsi ad Hanson Plywood Limited per le forniture di legno compensato per tutti i propri prodotti acustici. Hanson Plywood si impegna senza sosta al fine di migliorare le proprie capacità di ecosostenibilità, sia per quanto riguarda la produzione che per i prodotti stessi. La compagnia ha ottenuto entrambe le certificazioni F.S.C (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes) ed è intenzionata a continuare a promuovere l’utilizzo di materiali certificati con questi marchi.

Il GREENGUARD Environmental Institute, parte di UL Environment, è stato fondato nel 2001 con l’obiettivo di salvaguardare la salute e la qualità della vita migliorando la qualità dell’aria negli spazi chiusi e riducendo l’esposizione ad agenti chimici. Il Programma di Certificazione GREENGUARD aiuta le industrie costruttrici a creare (ed aiuta gli acquirenti ad identificare e scegliere) prodotti e materiali destinati all’uso in interno che abbiano ridotte emissioni di sostante chimiche, migliorando la qualità dell’aria nel luogo di utilizzo del prodotto. Tutti i prodotti certificati devono rispettare severi standard basati su prestabiliti criteri circa l’esposizione chimica.

UL Environment, un’azienda facente parte di UL (Underwriters Laboratories), ha acquisito GREENGUARD nel 2011, portando avanti la sua missione di promozione della sostenibilità globale, rispetto dell’ambiente e sicurezza. La Certificazione GREENGUARD è ampiamente riconosciuta ed accettata da diversi programmi costruttivi ecosostenibili in tutto il Mondo. Inoltre, è disponibile la Guida al Prodotto GREENGUARD, un utile strumento gratuito per la ricerca di materiali a bassa emissione certificati per uffici, ospedali, istituti scolastici, abitazioni e molto altro.

ECOSE® è una nuova e rivoluzionaria tecnologia che utilizza leganti privi di formaldeide e basata su materiali rapidamente riciclabili al posto di soluzioni chimiche a base di petrolio. Questo diminuisce l’energia richiesta dal processo produttivo e permette al contempo di avere una migliore sostenibilità ambientale.

Mediante la conversione di materiali biologici in un polimero inerte per mezzo di processi proprietari, la Tecnologia ECOSE® viene utilizzata per realizzare un legante estremamente forte, in grado di tenere insieme le singole fibre di lana minerale. Questa rivoluzionaria scoperta scientifica elimina la formaldeide ed i fenoli normalmente utilizzati nei comuni leganti e in vari processi di produzione.

I prodotti realizzati con Tecnologia ECOSE® sono più sostenibili:

  • perchè hanno il valore aggiunto di utilizzare un legante che, rispetto ai leganti tradizionali, permette di risparmiare fino al 70% dell’energia richiesta. Con la Tecnologia ECOSE® i comuni prodotti chimici vengono rimpiazzati da materiali biologici facilmente riciclabili;
  • perchè le emissioni dovute al processo di produzione vengono ridotte;
  • perchè la Tecnologia ECOSE® non fa uso di formaldeide o fenoli, e questo contribuisce a migliorare l’aria all’interno degli spazi chiusi..